CASA ALBERGO DOMUS MARIAE

Dove siamo

Frazione Catelnovo, 10 Borgonovo Val Tidone (PC)

Contatti

Tel. 0523.863304 – Fax 0523.861463
e-mail: domusmariaesnc@gmail.com
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Info generali

La Casa di Riposo Domus Mariae è una struttura socio-sanitaria che offre ospitalità residenziale e assistenza completa, definitiva o temporanea (ricovero di sollievo), ad anziani autosufficienti e non autosufficienti, per i quali non sia più possibile la permanenza a casa.

Gli obiettivi principali possono essere così sintetizzati:

  • garantire un’elevata qualità tecnica nell’assistenza affiancata ad un’alta umanità
  • sviluppare la capacità funzionale residua della persona anziana
  • affrontare in maniera globale i problemi degli anziani con interventi mirati e personalizzati
  • garantire la formazione continua del personale per sostenere la motivazione e sviluppare la preparazione professionale

La struttura

La struttura è inserita in un ampio parco naturale.

Le camere sono distribuite su 3 piani. La struttura presenta camere singole, doppie e triple, assegnate in base alle esigenze personalizzate degli ospiti. Tutte le stanze sono provviste di bagno privato, servizio per disabili e televisore. La capacità ricettiva è di 40 posti letto suddivisi per grado di autosufficienza.

Vi è la possibilità di personalizzare le camere da letto con arredi e suppellettili propri dell’ospite, compatibilmente con l’uso degli spazi, il rispetto delle norme sulla sicurezza e le regole di buona convivenza.

Sono presenti apparecchiature elettromedicali ed ausili per disabili, che consentono di fornire un’adeguata assistenza; i bagni attrezzati sono dotati di tutti gli ausili necessari per il bagno e per la movimentazione degli ospiti allettati o con difficoltà motorie.

Nella struttura è presente un ambulatorio infermieristico, un soggiorno, la sala da pranzo e un’area dedicata alla palestra.

Settimanalmente viene celebrata, la Santa Messa per gli ospiti, i parenti e fedeli del paese garantendo così il servizio religioso.

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Servizi

Sono compresi nella retta i seguenti servizi: assistenza medica
  • assistenza infermieristica
  • assistenza socio-assistenziale
  • fisioterapia
  • servizio di ristorazione
  • attività di animazione
  • servizio di pulizia
  • servizio di lavanderia

  • servizi amministrativi

    Non sono compresi nella retta:

    • servizio di parrucchiere / manicure / pedicure e altri servizi estetici
    • servizio di trasporto per visite sanitarie
    • farmaci non erogati dal SSN e presidi medici non mutuabili
    • servizi sanitari / assistenziali non esplicitati nella carta dei servizi (es. dentista, podologo, …)

    • spese extra personali dell’Ospite
  • La giornata tipo

    La vita nella Residenza è caratterizzata dalla volontà di individuare il corretto equilibrio tra le esigenze individuali e quelle collettive. Il personale si impegna, comunque, a mettere in atto quelle iniziative che possono salvaguardare i ritmi di vita degli ospiti, conciliando l’esecuzione delle attività assistenziali, con i tempi del riposo, le visite di parenti e conoscenti, i pasti e le attività occupazionali.

    Ragionando in quest’ottica, gli orari delle molteplici attività che scandiscono la giornata della struttura, non sono tassativi, ma altresì passibili di personalizzazione.

    Ore 6,00: gli operatori assistenziali ed infermieristici iniziano le attività di alzata ed assistenza di base, procedono ad effettuare l’igiene personale, il cambio della biancheria, la mobilizzazione, la somministrazione della terapia, gli eventuali prelievi ematici, le medicazioni.

    Ore 8.30: viene distribuita la colazione; gli O.S.S. (Operatori socio sanitari) hanno cura degli Ospiti non autonomi, aiutandoli ad alimentarsi correttamente.

    Ore 9.00: iniziano le attività di fisioterapia; nella prima mattinata vengono garantite le prestazioni di assistenza medica ed infermieristica.

    Ore 12.00: viene distribuito il pranzo. Il menù offre diverse scelte nell’ intento di soddisfare, per quanto possibile, i gusti e le esigenze personali.

    Ore 13.00/13.30: gli Ospiti possono essere accompagnati nelle loro stanze a riposare, oppure possono trattenersi nel locale di soggiorno. Inoltre viene garantita la mobilizzazione degli allettati e l’igiene, il cambio della biancheria e dei presidi assorbenti, la distribuzione delle bevande.

    Nelle ore pomeridiane, seguono le attività di animazione e socializzazione.

    Ore 15.45: viene distribuita la merenda.

    Ore 18.00: avviene la distribuzione della cena, con le medesime modalità del pranzo.

    Ore 20.00: gli operatori iniziano le operazioni di messa a letto, rispettando quanto più possibile i bisogni ed i desideri degli Ospiti riguardo agli orari.

    La preparazione per la notte è accompagnata da una tazza di camomilla, se gradita, seguita dall’eventuale somministrazione di terapie serali.

    Nel corso della notte gli ospiti vengono accuditi e vigilati da parte del personale di turno che provvede al regolare e periodico cambio dei supporti per l’incontinenza, alle movimentazioni previste dal protocollo assistenziale e in caso di necessità-urgenza ad avvertire la guardia medica.

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    Gli orari di visita

    Per assicurare tranquillità e privacy durante i pasti e i momenti di riposo pomeridiano, parenti e amici possono visitare liberamente gli ospiti della struttura tutti i giorni, preferibilmente nella fascia oraria 10.00 – 12.00 e 15.00 – 17.00 previa prenotazione e screening telefonico.

    Eventuali accessi fuori da questa fascia oraria possono essere concordati con il coordinatore.

    I parenti sono invitati a rispettare alcune regole di convivenza per il rispetto della privacy:

    • non sostare nelle sale da pranzo durante la somministrazione dei pasti
    • non sostare nelle stanze al momento dell’igiene intima e interventi medico sanitari
    • è fatto divieto consegnare agli ospiti alimenti e medicinali senza prima aver interpellato il personale addetto

    Si possono programmare uscite dell’ospite con i famigliari compilando apposita autorizzazione.

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    Documenti

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    Carta dei Servizi »

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