Una cosa scontata, fin da piccoli siamo abituati a vedere i nostri anziani, i nonni e le persone di una certa età la testa ricoperta di capelli bianchi. Una domanda: perché gli anziani hanno i capelli bianchi?

I capelli diventano bianchi con l’età per mancanza di melatonina un pigmento presente nel corpo umano e che riveste importanti ruoli fisiologici. Oltre a pigmentare capelli, pelle la melatonina è coinvolta anche nei meccanismi di alternanza sonno-veglia. Una scarsità di melatonina imbianca i capelli ma rendere il sonno degli anziani più difficoltoso. Può accompagnarsi alla vecchiaia anche una certa insonnia.

Cosa provoca la riduzione della melatonina?
La mancanza di melatonina può essere dovuta a fattori genetici quando ad esempio si ha la pelle e i capelli chiari. Casi più gravi si posso avere quando il fattori genetici sono all’origine di malattie come la sindrome di Waardenburg o la vitiligine.
La melatonina tende a ridursi anche per questioni fisiologiche come le disfunzioni alla tiroide o prolungati periodi di stress che mettono l’organismo a dura prova e favoriscono l’accumulo di radicali liberi.
Oltre allo stress incidono anche molto i fattori legati allo stile di vita. È ormai assodato che fumo, alcolici ed inquinamento tendono a mettere sotto stress l’organismo facendo invecchiare tutto il corpo nonché i capelli che tendono ad incanutire.
In ultimo e non meno importante l’alimentazione gioca un ruolo importante: carenza di vitamina B12, vitamina A e di rame nella dieta possono provocare una riduzione fisiologica nella produzione della melanina.
Per coloro che non amano l’idea di invecchiare possiamo consigliare una alimentazione che contengono i precursori biochimici della melatonina: pomodori, carote, albicocche, peperoni. Questi alimenti, nel favorire la produzione di melatonina, aiutano anche a proteggere la pelle e l’iride degli occhi.

Sono un segno distintivo di cui non c’è alcun motivo di vergognarsi. Quanto si raggiunge la terza età ed arrivano i capelli bianchi vuol dire che si ha vissuto con pienezza.
Certamente gli anziani saranno brontoloni o avranno dei quei ritmi lenti della vecchiaia un po’ esasperanti ma… Quanti segreti nasconde una testa canuta? Quanta esperienza nella vita di un anziano?
i giovani dovrebbero avere maggior rispetto degli anziani, fare tesoro della loro esperienza imparando ad ascoltarli con pazienza e curiosità.
Impariamo sempre troppo tardi a valorizzare la testa canuta dei nostri cari.

 

FONTE

  • https://www.agingproject.uniupo.it/capelli-bianchi-e-stress-si-puo-tornare-indietro/#:~:text=La%20perdita%20del%20colore%20%C3%A8,et%C3%A0%20avanzata%20sempre%20pi%C3%B9%20bianca.

 

Pin It on Pinterest